A COSA SERVE

Il Business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori oppure, nel caso di business già avviati, viene predisposto periodicamente dal management per allocare le risorse disponibili e focalizzarsi sugli sviluppi futuri del proprio business.

In generale, il Business Plan è un documento che affronta ed approfondisce tematiche legate al potenziale sviluppo dell’azienda su un particolare mercato. Gli argomenti principali che vengono normalmente presi in considerazione in modo schematico riguardano:

  • Il prodotto o il servizio che si offre o si intende offrire;
  • Il mercato in cui l’impresa opera o andrà ad operare;
  • La strategia e l’implementazione della stessa;
  • Il gruppo dirigente;
  • Le previsioni finanziarie.

COSA FACCIAMO PER TE

Ovviamente il focus e l’approfondimento dei differenti aspetti dipenderà dalle finalità che presiedono alla stesura del business plan. Per intendersi: la descrizione del prodotto, la strategie e il gruppo dirigente saranno particolarmente importanti per una Start Up mentre nel caso di una azienda già avviata in cerca di un finanziamento bancario, può essere più utile concentrarsi sugli aspetti finanziari.

Anche la lunghezza complessiva del documento viene determinata sulla base di considerazioni funzionali.